Privacy Policy
top of page

CNB  Live -> Campionato Italiano -> Bando di Gara

CAMPIONATO ITALIANO CNB

Scarica

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica Circuito Nazionale Backgammon (CNB) promuove il Campionato Italiano CNB 2024.

Per partecipare ai tornei del Circuito Nazionale e al Campionato Italiano CNB 2024 è necessario essere iscritti all’ associazione stessa e in regola col pagamento delle quote sociali (la quota per l’anno 2024 è di euro 30,00 (trenta)).

La quota sociale annuale deve essere versata entro i primi tre mesi dell’anno, anche se il socio non partecipa ad alcun torneo. Non è prevista alcuna riduzione per versamenti successivi o per i nuovi iscritti in corso d’anno.

Il Campionato Italiano 2024 per questa edizione è composto da 6 tappe distribuite sul territorio italiano nel corso del periodo 01/01/2024 al 31/12/2024 alle quali è possibile partecipare in due distinte categorie: Champion, Advanced (agonistiche).

Sia per la categoria Champion che per la categoria Advanced ai fini della classifica e per l’accesso ai rispettivi playoff finali sono validi i risultati conseguiti in tutti i tornei: di Categoria, Open CNB e Locali. 

Tornei nazionali di Categoria (più uno per i Playoff)

1. 08/11 febbraio               RICCIONE

2. 08/10 marzo                    TORINO

3. 06/09 giugno                                     MONTEGROTTO (PD)

4. 02/06 ottobre                JESOLO (VE)

5. 24/27 ottobre                VARENNA (LC)

6. 22/24 novembre           UDINE

GENNAIO 2025 PLAY OFF 2024 E 1° TORNEO CAMPIONATO 2025

Format di gioco (Champion e Advanced)

• (New Double Elimination più Consolation). Gli eliminati dal Main rientrano nel Second Chance, si qualificano per la "Final 4" i primi due giocatori del torneo principale (Main) più i primi due del torneo Second Chance. Tutti gli eliminati dalle due fasi precedenti disputeranno il Consolation. I passaggi da un tabellone ad un altro sono progressivi, i perdenti in una posizione avanzata rientrano rispettivamente in una altrettanta posizione avanzata.  


• Con oltre 24 giocatori: 4 i premiati nel torneo principale e 4 i premiati nel torneo  Consolation •
• Con 24 o meno giocatori: 4 i premiati nel torneo principale e 2 nel Consolation •


Punti partita Champion 11 main, 9 Second Chance, 7 Consolation, "Final 4" 13/15.

Punti partita Advanced   9 main, 7 Second Chance, 5 Consolation, "Final 4" 9/11.

 

•  Punteggi: Partecipazione: 3 punti; per ogni partita vinta: nel “Main” 9 punti, nella “Second Chance” 6, nella “Final 4”  semifinale 9 punti e la finale 12 punti. Bonus “Final 4” : 6 punti ai due semifinalisti, 9 al finalista e 12 al vincitore.

Consolation: per ogni partita vinta 4 punti. Bonus Consolation: 2 punti ai due semifinalisti, 4 al finalista e 6 al vincitore.

 

•  Eventuali altre formule di gioco: a seconda del numero di partecipanti il format potrebbe essere cambiato.

Tornei Locali e regole vincolanti  

Il numero massimo dei tornei locali è 10.

Le date, le sedi e il programmi verranno comunicati attraverso la chat, Social e Newsletter.

I Tornei locali preannunciati sono i seguenti:


1.    Lago di Garda
2.    Cavallino (VE)              
3.    Milano
4.    Filicudi                            
5.    Torino
6.    Treviso                         

7.    Udine

8     Cagliari                            

9.    Napoli
10.  -----
 
a)    Tutti i tornei Locali devono essere disputati in giornata festiva o prefestiva almeno una settimana prima dell’ultima tappa nazionale, e i relativi risultati comunicati tempestivamente.

b)    È lasciata piena libertà di scelta della formula di gioco. I format più usati sono elencati nella sezione specifica sottostante.

c) è possibile partecipare ai tornei Locali senza essere iscritti al CNB ma per poter utilizzare i risultati ai fini della classifica del Campionato Italiano CNB è necessario essere in regola con il tesseramento annuale.

d) I risultati verranno inseriti in classifica nella categoria di appartenenza, Champion o Advanced.

g)   perché un torneo sia valido deve raccogliere 16 o più giocatori, in caso di 15 o meno viene annullato senza prevederne il recupero.

Format di gioco (Open CNB e Locali) e punteggi

(Single Elimination). Punteggi - Partecipazione: 1 punto, per ogni partita vinta: 3 punti; bonus 6 punti per il vincitore, 4 per il finalista, 2 per i semifinalisti alla condizione che abbiano vinto almeno 2 incontri; Si ricorda che sono validi solo i risultati conseguiti con la prima iscrizione. 

•  (Single Elimination + Cons). Sono validi solo i risultati conseguiti nel tabellone Main. Punteggi come sopra. Si ricorda che sono validi solo i risultati conseguiti nel tabellone Main con la prima iscrizione.

(Double Elimination). Punteggi - Partecipazione: 1 punto; per ogni partita vinta: nel “Main” 3 punti, nel “Second Chance” 2, nella fase finale 4 punti. Bonus di 3 punti ad ognuno degli 8 partecipanti alla fase finale sia provenienti dal “main” che dal “second chance”.

(Triple elimination). Punteggi - Partecipazione: 1 punto, per ogni partita vinta: 1 punto; per ogni turno giocato dal terz’ultimo compreso in poi: 1 punto; bonus (da suddividere tra i giocatori con gli stessi punti in classifica): 8 punti per il 1°, 6 per il 2°, 4 per il 3° e 2 per il 4°. 

(Altre formule di gioco). In caso di utilizzo di formule di gioco diverse da quelle sopra menzionati il circolo organizzatore informerà il Consiglio Direttivo del CNB indicando le modalità di gioco. Sarà cura del Consiglio Direttivo stabilire il criterio di attribuzione punti in modo non si discosti troppo da quanto sarebbe utilizzando in una delle altre formule previste a parità di iscritti.

CLASSIFICA FINALE

In entrambe le categorie, verrà stilata secondo i punti complessivi. In caso di pari merito verranno seguiti i seguenti criteri:

1)    Maggior numero di punti conquistati nei tornei di categoria;

2)    Maggior numero di presenze nei tornei di categoria;

3)    Miglior singolo punteggio conseguito in un torneo di categoria;

4)    Secondo miglior punteggio conseguito in un torneo di categoria e così via fino a considerare tutti i punteggi conseguiti nei tornei di categoria;

5)    Miglior singolo punteggio conseguito in un torneo Open;

6)    Secondo miglior punteggio conseguito in un torneo Open e così via fino a considerare tutti i punteggi conseguiti nei tornei Open.

PLAYOFF FINALI

Al termine della stagione agonistica si disputeranno i PLAYOFF delle due categorie.

 I vincitori delle rispettive categorie verranno decretati Campione Italiano Categoria Champion CNB 2023 e Campione Italiano Categoria Advanced CNB 2023.

 

Playoff Champion

Al termine della stagione, i migliori 12 della classifica disputano i playoff validi per l’assegnazione del titolo. Per qualificarsi ai Playoff bisogna aver disputato almeno tre tappe nazionali.

I giocatori dal 5° al 12° posto disputeranno gli ottavi di finale e il 5° in classifica ha facoltà di scegliere il suo avversario tra coloro che si sono classificati dal 9° al 12° posto (e così via a seguire in ordine di classifica); i giocatori dal 1° al 4° posto entreranno nei quarti e il 1° ha facoltà di scegliere il suo avversario tra i 4 giocatori che arrivano dal turno precedente (e così via a seguire in ordine di classifica).

In semifinale il giocatore con la miglior classifica nella regular season tra quelli ancora in gara sceglierà il proprio avversario tra gli altri semifinalisti.

. A seguire si svolgerà la finale per il primo e per il terzo posto.

Si gioca ai 13 punti sino agli ottavi, ai 15 punti nei quarti e nelle semifinali e ai 17 punti nelle finali.

È obbligatorio l’uso degli orologi digitali impostati come nei tornei di categoria.

Il montepremi è costituito dal totale degli accantonamenti fatti durante il periodo agonistico e verrà così suddiviso: 50% al vincitore, 30% per il finalista e il 20% per il vincitore della finale per il terzo posto.

 

Playoff Advanced

Al termine del campionato, i migliori 12 della classifica disputano i playoff validi per l’assegnazione del titolo. I giocatori dal 5° al 12° posto disputeranno gli ottavi di finale e il 5° in classifica ha facoltà di scegliere il suo avversario tra coloro che si sono classificati dal 9° al 12° posto (e così via a seguire in ordine di classifica); i giocatori dal 1° al 4° posto entreranno nei quarti e il 1° ha facoltà di scegliere il suo avversario tra i 4 giocatori che arrivano dal turno precedente (e così via a seguire in ordine di classifica).

In semifinale il giocatore con la miglior classifica nella regular season tra quelli ancora in gara sceglierà il proprio avversario tra gli altri semifinalisti.

Si proseguirà con la sola finale per il primo posto. Si giocherà agli 11 punti sino alle semifinali, la finale sarà ai 13. È obbligatorio l’uso degli orologi impostati come per la categoria Champion.

Il montepremi è costituito dal totale degli accantonamenti fatti durante il periodo agonistico che verrà così distribuito: 2/3 al vincitore ed 1/3 al finalista.

REGOLAMENTO DI TORNEO

Il Regolamento di Torneo WBGF sarà lo stesso per tutti gli eventi e sarà disponibile sul sito www.cnbackgammon.eu e nelle sedi di gioco. Si precisa inoltre che:

Nei tornei CNB si adotta la Legal Move e non sono validi i dadi sopra le pedine, a meno che non sia previsto diversamente esplicitamente dal bando del singolo evento o torneo

• Il giocatore che intenda allontanarsi dalla sala di gioco è tenuto preventivamente ad accordarsi col Direttore di gara e deve essere raggiungibile telefonicamente pena assegnazione di punti di penalizzazione.

OROLOGI

In tutti i tornei nazionali CNB di Categoria, Open CNB è previsto l’uso degli orologi digitali (sist. Simple Delay).

Tempo: 2 minuti per punto e delay di 12 secondi per mossa.

bottom of page
Privacy Policy