Vai ai contenuti

WBGF

CNB

CNB e WBGF

La  World BackGammom Federation (WBGF) è la federazione mondiale del backgammon e i suoi membri sono le singole associazioni/federazioni nazionali.

L’organo supremo della WBGF è l’Assemblea Generale nella quale ogni nazione ha un rappresentante. Il Presidente e il Consiglio Direttivo della WBGF vengono eletti democraticamente dall’Assemblea Generale cioè dai rappresentanti di ciascuna nazione facente parte della Federazione.

La Federazione internazionale prese vita nel 2014 con il nome di EUBGF quando il CNB e le organizzazioni di altre nazioni europee si unirono per uniformare e sviluppare il Backgammon in Europa.

Nel corso degli anni altre nazioni extraeuropee hanno espresso il desiderio di unirsi per cui la Federazione, inizialmente a livello europeo, ha modificato la propria denominazione dall’originale EUBGF all’attuale WBGF per permettere l’inclusione di tutte le nazioni mondiali accomunate dal desiderio di promuovere il backgammon come sport della mente secondo i principi delle regole olimpiche e sportive.  

Ad oggi ventotto nazioni aderiscono alla WBGF e un rinnovato consiglio direttivo sta impostando la nuova linea programmatica.  

La WBGF si prefigge l’obiettivo di riunire le nazioni di tutto il mondo; entro il 2023 è prevista l’adesione di quaranta nazioni tra America, Europa, Africa, Asia e Oceania.

Il raggiungimento di questo obiettivo, insieme a quello di promuovere l’abilità nel gioco e la promozione verso i giovani, sarà determinante per diventare parte di IMSA (International Mind Sports Association) nei prossimi anni, ovvero per ottenere il riconoscimento legale del backgammon come Sport della Mente sulla scena nazionale e internazionale.

Diversi progetti sono in corso d’opera:

  • Interazione con le nazioni aderenti e supporto alla creazione di nuove organizzazioni locali

  • Incoraggiamento degli standard etici e morali nello sport

  • Sviluppo attraverso lezioni di backgammon per giovani studenti

  • Regole etiche comuni

  • Regole comuni di torneo

  • Classifiche mondiali dei giocatori (Rating e Titoli internazionali)

  • Eventi sportivi a livello mondiale oltre al già collaudato Campionato mondiale a squadre.


Il nuovo sito web della WBGF (che sostituirà quello esistente
wbgf.info) è in costruzione e offrirà una panoramica del backgammon internazionale, calendari, rating nazionali e internazionali, newsletter, una raccolta di video didattici e altri benefit per gli associati e amanti del backgammon.

Quest’anno il Campionato mondiale a squadre ed il Campionato individuale WBGF si svolgeranno in agosto a Trier in Germania.

La prossima edizione si terrà a Venezia nel 2022 e sarà organizzata dal CNB.


Torna ai contenuti