Tesseramento 2021 - CNB

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tesseramento 2021

CNB

TESSERAMENTO CNB 2021


....Eccoci qua. Un anno in più sul gobbone e un accidenti di virusmutante che sembra essere sempre un passo avanti a tutte le misure di contenimento che tentiamo di mettere in campo.
....Del resto lo scopo dei virus è replicarsi senza preoccuparsi di nulla se non la sua diffusione su scala infinita.
....Come il “sapiens” ma senza discriminazione di genere o colore.
....Non è bello percepirsi simili a una roba che si vede solo al microscopio, ma in fin dei conti è solo un problema di scala di misurazione: dal punto di vista del pianeta i virus siamo noi, per capirci.

Chissà se ne trarremo un qualche insegnamento, mah...

Anche il backgammon cerca di replicarsi ma lo fa su scala minore e con successo altalenante. Ci prova da 5000 anni ma nel paese do’ sole, ad esempio, c’è un immunizzante realizzato nei laboratori del regno nel lontano 1931: l’azzardo. Con l’emanazione del decreto n. 773 concernente questioni di pubblica sicurezza il nostro amato passatempo è stato catalogato al pari della roulette. Questo bizzarro e meraviglioso paese ha forgiato parte della sua struttura su norme che hanno radici negli anni 30 e quindi nella monarchia. Cambiarne la struttura significherebbe mutarne il DNA con imprevedibili conseguenze a causa della maggior quantità di felicità raggiungibile. Sarebbe inaccettabile, meglio creare dipendenza, più facile da controllare.  
....Si vabbè ma noi che c’azzecchiamo?
....Noi backgammonieri saremmo…cosa? Difficile stabilire se siamo dipendenti o semplicemente appassionati, a volte il confine è labile. Chi vuole solo giocare, chi vuole anche carpirne gli oscuri meccanismi, chi pensa in termini di aggregazione, chi invece cerca il pollo, chi insegue il rating massimo, chi ha già smesso di leggere dieci righe fa.
....Ho partecipato a varie sedute dell’ABA (Associazione Backgammonisti  Anonimi) e ho raccolto svariate testimonianze sui tentativi di abbandonare la dipendenza dal bussolotto. Ci sono state ricadute a gogò e tanta richiesta di meta-backgammon-tadone che sarebbe poi il gioco on-line.lta abbastanza chiaro che il bisogno di riconoscersi in una associazione sia una condizione necessaria per poter fruire di iniziative a 360 gradi. Non ultima quella di riuscire a sdoganare  il bg rendendolo gioco di strategia con una componente casuale, come il Risiko per capirci.

Il 31 dicembre 2020 è scaduta la tessera annuale di affiliazione al CNB.


.....Dal primo gennaio 2021 la quota sociale annuale al CNB è di 30€ l’anno come anticipato nell’Assemblea Generale Soci di Jesolo 2020.
.....Come da statuto il socio ha il dovere di versare la quota di tesseramento entro tre mesi dall’inizio dell’anno sociale, pertanto entro il 31 marzo. Il rinnovo della tessera negli anni precedenti avveniva a gennaio in occasione del primo torneo in calendario,  causa pandemia, l’anno in corso andrà in deroga, vi chiediamo però di provvedere quanto prima al versamento della quota.
.....Il nostro compito sarebbe, oltre a comunicarvelo, spiegarvene le motivazioni.
.....Ora sembrerebbe che il costo di tesseramento copra i rischi o quantomeno ne consenta la pratica, in realtà, come si accennava poc’anzi, si combatte una battaglia silenziosa per trovare legittimità.
.....In ultima analisi si sostiene semplicemente un’associazione con i connotati di Federazione che promuove questo gioco in ogni modo possibile in relazione alle sue forze, e i suoi muscoli sono gli associati; anche gli associati sostenitori ovvero quelli che magari neanche giocano ma non vogliono perdere una voce.
.....La quota annuale del tesseramento, essendo un’associazione non a scopo di lucro, viene interamente redistribuita e usata per acquisti di materiali e iniziative: tavole, orologi, tabelloni, commercialista, penne, scoreboard, bussolotti (la smettete di fregarveli?), didattica on –line e live, streaming, etc.
.....Fra i vantaggi c’è quello del poter giocare anche Tornei/Campionati CNB on-line in stanze dedicate con premi (1.700€ pagati nel 2020 senza costi d’iscrizione ai tornei).
....
.....
Che altro? Ah, si. Si sta lavorando per il Mondiale a squadre del 2022 (ad oggi) a Venezia.
.....Non è cosa da poco. Sarebbe simpatico arrivarci strutturati come una Federazione.


Dipende da noi.  Dipende da Voi. Dipende da tutti.

Essere supportati in questa fase così complicata è fondamentale.


Quest’anno per semplificare e agevolare
il rinnovo del tesseramento, mettiamo a disposizione sul sito www.cnbackgammon.eu una sezione per il rinnovo con pagamento :

  • Bonifico Bancario  intestato  a "ASD Circuito Nazionale Backgammon"  Iban IT08 V030 3202 0010 1000 0000 462

Causale: Tesseramento anno sociale 2021

Stiamo verificando la fattibilità di Jesolo 2021 a maggio o in alternativa a settembre preparatevi!!!

Il Consiglio Direttivo


 
Torna ai contenuti | Torna al menu