Vai ai contenuti

Presentazione

CNB live > Campionato del Mondo a Squadre
Come sapete, il CNB ha ottenuto l'onore e l’onere di organizzare il Campionato del Mondo a Squadre 2022, sotto il patrocinio della WBGF (wbgf.info), la Federazione Mondiale di Backgammon.
 
La sede è il prestigiosissimo Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, lo stesso dove si svolge annualmente la Biennale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
 
La manifestazione si terrà da Lunedì 4 a Domenica 10 Aprile.
   
I primi tre giorni saranno dedicati al torneo a squadre, con la formula "6-in, 4-out", sviluppata da Carlo Melzi.
 
Si tratta di un girone unico Swiss Style (ossia i vincenti giocano contro i vincenti) su nove turni, nel quale la squadra che vince 6 partite smette di giocare e si qualifica alla fase finale, viceversa alla quarta sconfitta, il team viene eliminato.
 
Alla fine del nono turno, il tabellone dei playoff sarà completato da otto squadre che giocheranno, sempre cinque giocatori contro cinque, quarti, semifinali e small final agli 11 punti e la finalissima ai 13.

Mercoledì 6 Aprile la sera prenderanno il via i tornei individuali, categorie Champion e Intermediate.
 
La formula per le due categorie Champion e Intermediate sarà la stessa, ovvero un Double Elimination completo, diverso da quello tradizionale in cui i semifinalisti del Main e il Second Chanche si qualificano per i play off. Il Main verrà giocato agli 11 punti nel Champion e ai 9 punti nell'Intermediate, mentre il Second Chance vedrà partite ai 9 e 7 punti, rispettivamente.
 
Chi perde due partite sarà dunque eliminato, mentre chi ne perde solo una avrà comunque la possibilità di vincere il torneo.

La sera di Venerdì 8 Aprile inizierà il torneo di doppio che assegnerà il titolo di Double World Champion alla coppia vincitrice, con tabellone ad eliminazione diretta e partite ai 7 punti.

Nel pomeriggio di Sabato 9 Aprile partirà anche il Campionato del Mondo di SpeedGammon, ad eliminazione diretta con partite ai 5 punti e orologio settato a due minuti totali e 10 secondi per mossa.

Saranno poi organizzati altri eventi collaterali come il Super Jackpot, tornei One Point e i tornei Ladies, Senior e Junior.

Sarà una settimana davvero impegnativa per gli appassionati di backgammon!

IL PROGRAMMA ---- PER REGISTRARSI ---- PER SOGGIORNARE (è stata siglata una convenzione con il Consorzio Albergatori)   

Ogni altra informazione è disponibile sul SITO della manifestazione.

Vi aspettiamo numerosi!

Andrea de Zandonati
ASD CIRCUITO NAZIONALE BACKGAMMON - aderente ACSI - sede Via Francesco Baracca 39, 30173 Mestre (VE) - CF 94112500262 -
Torna ai contenuti