Contatore utenti connessi

A.S.D. CIRCUITO NAZIONALE BACKGAMMON


Vai ai contenuti

Menu principale:


MWC vs EMG

Didattica > Angolo dell'apprendimento

Nel thread viewtopic.php?f=2&t=2618&start=19 si sollevava la seguente questione: come mai alcuni errori concettualmente gravi, che perdono parecchie chance di vincere il match, vengono puniti in termini di equity persa (vedi EMG) meno di altri?

Nello stesso thread si portava ad esempio una scelta di mossa a DMP, che perde il 7% di MWC e perde 0.142 in termini di EMG, paragonandola a un errore di pass di Bill Phipps che perde il 6% in termini di MWC e circa 1.000 in termini di EMG.

Tutto sta nella differenza tra EMG e MWC. Se ne è già parlato anche su questo forum, ad esempio qua: viewtopic.php?f=2&t=2240&start=26

Mentre in money game per ogni mossa o decisione di cubo quello che conta è massimizzare l'equity in quello specifico game, in un match quello che conta è massimizzare la probabilità di vincere il match. Il valore di riferimento dovrebbero quindi essere le Match Winning Chances risultanti da ogni mossa.

Il problema delle MWC è che queste non sono facilmente comparabili tra loro a diversi punteggi. Sbagliare una mossa in levata sullo 0-0 ai 25 ci costa molto meno, in termini di MWC, rispetto a fare lo stesso errore a DMP. L'errore però è concettualmente lo stesso, e da qui nasce l'esigenza di trovare un valore di riferimento per paragonare errori simili indipendentemente dal punteggio. Le EMG (Equivalent to Money Game) fanno esattamente questo: sbagliare una mossa in levata sullo 0-0 ai 25 o a DMP paga lo stesso in termini di EMG.

L'EMG esprime quindi la grandezza concettuale di un errore. In questo senso, l'errore di Pass di Bill Phipps è molto più grave rispetto alla mossa sbagliata indicata da Alfonso, anche se perde più o meno le stesse MWC. Nell'ambito del singolo game, infatti, la mossa di Alfonso perde il 7% di equity. Nella posizione di Kazaross-Phipps quest'ultimo passa un cubo in una posizione in cui con il cubo in mano sarebbe addirittura favorito. Dal punto di vista di quello specifico game, sta quindi buttando via più del 50% di equity. Il rapporto di 1 a 7 tra i due errori ci sta tutto.

P.S. Il PR (Performance Rate) viene calcolato in base alle EMG, che come abbiamo visto non coincidono con le MWC. Questo spiega perché alcune volte abbiamo un PR più basso dell'avversario ma lui era favorito nel match: in questi casi, il nostro errore medio in termini di EMG è stato più basso, ma lui ha sbagliato meno nei momenti importanti e quindi in termini di MWC.

Home Page | CNB | Championship | Stagione 2017 | Archivio | CIO "online" | Didattica | Foto e Video | Links e Circoli | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu