Contatore utenti connessi

A.S.D. CIRCUITO NAZIONALE BACKGAMMON


Vai ai contenuti

Menu principale:


Jesolo 2018

Campionati > Stagione 2018/19 > 18° Città di Jesolo

18° "Città di Jesolo"

Giovedì 26 aprile
18:00
....Welcome Drink
18:30
...Jackpot & Quarter Entries Programme
21:30
...."Warm up" torneo di riscaldamento

Venerdì 27 aprile

14:00....Go-Kart c/o Pista Azzurra
14:00....Jackpot & Quarter Entries Programme
15:00
....Premiazioni con aperitivo c/o Pista Azzurra
17:00....Single & Double Consulting
19:30
....Pausa cena
21:30
....Speed Gammon
23:00
....Flash Gammon

Sabato 28 aprile

10:30
....Riprendono i giochi - Jackpot & Quarter Entries Programme
11:00
...Open CNB
17:00
..."Jesolo Beach" - Three point matches Tournment
19:30
....Pausa cena
21:30
....Swing Tournament

Domenica 29 aprile
10:30...Riprendono i giochi - Jackpot & Quarter Entries Programme
11:00
...Inizio Team Consulting - Oh capitano, mio capitano!
17:00
....Ladies Tournament
18:30....Seminario Fernando Braconi
19:30
... Pausa cena
21:30
....iInizio 18° "Città di Jesolo" (di tutte le categorie)

Lunedi 30 aprile

10:30
....Riprendono i giochi
19:30
....Pausa cena
21:00....Asta ultimi 8 giocatori categoria Champion
21:30
....Superjackpot

Martedì 1 maggio
10:30
....Riprendono i giochi
11:00
....Torneo "Hotel Atlantico"
14:00
....Finali Champion and Intermediate
16:30
....Premiazioni


Quote

iscr.

reg.

side pool

Champion
Intermediate
Beginner
Open CNB
Hotel Atlantico Tournament

Tornei Satellite
Warm Up
Single & Double Consulting (per coppia)
Team Consulting (per team)
Speed Gammon
Flash Gammon
Jesolo Beach
Swing Tournament
Ladies Tournament
Superjackpot

a

210
75
10
50
50


25
100
100
25
25
25
40
25
200

40
25
free
10
10


5
20
20
5
5
5
10
5
- 6,25%

100


....
40
....40

FORMAT DI GIOCO

Champion -
Double Elimination
È un sistema a doppia eliminazione in cui 8 giocatori si qualificano per la fase finale. La fase finale è composta dai 4 semifinalisti del tabellone principale detto "main" e dai 4 semifinalisti del tabellone secondario detto "second chance". I giocatori perdenti nel "main"accedono in ordine progressivo al tabellone "second chance" e viene loro offerta una seconda possibilità di accedere alla fase finale. Gli accoppiamenti degli 8 giocatori all' inizio della fase finale avvengono per sorteggio, come in un torneo ad eliminazione diretta. Il "main" si gioca agli 11 punti, la "second chanche" ai 9. La fase finale si gioca a 11 - 13 - 15 punti.
Valido per la classifica del Campionato Italiano 2018/19


Intermediate - Con gironi di qualificazione e playoff
Negli 11 tornei del circuito si gioca con gironi di qualificazione con playoff e consolation, predefinita a seconda del numero di partecipanti al torneo. Le partite dei gironi di qualificazione sono ai 5 o 7 punti , le partite dei playoff sono ai 7 punti sino ai quarti, ai 9 nelle semifinali, agli 11 nella finale. Le partite del consolation sono ai 5 sino alle semifinali, la finale si gioca ai 7 punti. Come discriminanti in caso di parità si adotteranno nell’ordine i seguenti criteri: scontro diretto/classifica avulsa, sistema Sonneborn-Berger (Neustadtl). Unicamente in caso di ulteriore parità le vittorie ottenute da ciascun giocatore durante tutto il girone di qualificazione con il punteggio di 7 a 6 attribuiranno al vincitore un punteggio di 0,90 punti anziché di 1 punto, e le sconfitte subite per 6 a 7 da ciascun giocatore gli daranno un punteggio aggiuntivo di 0,10. Detta discriminante ha valore solo se il punteggio prima dell'ultimo game del match era di 6 a 6. Nel caso vi sia una parità tra tre giocatori e con i criteri esposti si sia in grado di determinare solo il migliore o il peggiore dei tre, per dirimere la parità tra i due rimanenti si tiene conto dello scontro diretto.
Valido per la classifica del Campionato Italiano 2018/19

Beginner - Girone all'italiana

Open CNB - Triple Elimination formula Swiss Style ai 5 punti
Un giocatore viene eliminato alle terza sconfitta. I byes vengono considerati come vittorie. All'inizio del torneo vengono decisi il numero dei turni e il numero dei giocatori premiati. Per esempio, se ci sono 32 giocatori, possono essere premiati i primi 5 alla fine dei 7 turni.
Valido per la classifica del Campionato Italiano 2018/19

Torneo Hotel Atlantico
Torneo ai 7 punti (con eventuali rientri)
Valido per la classifica del Campionato Italiano 2018/19


Single & Double Consulting

Due incontri di singolo ai 5 punti con Consultation finale ai 9 punti. Ciascun match di singolo vinto vale 3 punti, se perso con punteggio meno di 3 (5/1 - 5/2) zero punti, diversamente 1 punto (5/3 - 5/4).
Il match finale di Double Consulting inizierà dal punteggio generato dalle due sfide di singolo.

Team Consulting - Oh capitano, mio capitano!
Squadre di 3 giocatori in tavoli affiancati. Il “capitano” siede in mezzo agli altri due “componenti” e ciascuno gioca una sola partita contro un solo avversario; partite a tempo ai 5 punti. La squadra che si aggiudica due partite vince l’incontro. È facoltà dell’arbitro decidere di interrompere la terza partita se ininfluente per l’esito dell’incontro.
Durante il proprio tempo di gioco, un “componente” può chiedere consiglio (su una mossa o su una cube action) al proprio capitano e questi, dopo aver bloccato lo scorrere del tempo della propria partita, può dare indicazioni al “componente”. Si sottolinea che il capitano può intervenire se e solo se è il componente che chiede il suo parere.
Sono possibili solo 6 “richieste di intervento” complessive durante tutto l'arco della partita e non si possono trasferire a game successivi eventuali “richieste” non utilizzate.
Se al termine della partita centrale non fosse già deciso l’esito dell’incontro, i capitani possono continuare a intervenire, sempre se e solo se interpellati, nei tavoli con partite in corso.

Ladies Tournament
No consolation, partite ai 7 punti.

Speed Gammon Tournament
5 punti (con possibilità di rientro)
Tempo: 2 minuti totale più 10 secondi per mossa.

Flash Gammon Tournament
5 punti (con possibilità di rientro)
Tempo: 1 minuto totale più 8 secondi per mossa.

Jesolo Beach
3 punti (con possibilità di rientro)

Swing Tournament
Lo Swing è un torneo in cui tutti i giocatori partono con lo stesso numero di Punti Vittoria (PV) e continuano a giocare fino a quando uno dei giocatori non ha vinto tutti i PV disponibili.
Il numero di PV iniziali varia in genere tra 10 e 15, a seconda del numero di iscritti e del tempo a disposizione.
Ogni turno del torneo consiste in una partita secca (un singolo gioco) con un avversario sorteggiato a caso; unico vincolo, non si gioca due volte di seguito contro lo stesso avversario.
Nel primo turno ogni partita mette in palio un PV; nel secondo turno i PV in palio salgono a 2 e poi salgono ancora gradatamente, dapprima più lentamente e poi più velocemente, sulla falsariga dell'aumento dei bui nei tornei di poker; la tabella degli incrementi sarà comunque disponibile all'inizio del torneo.
Valgono raddoppi, gammon e backgammon e i PV in palio vengono moltiplicati di conseguenza.
A inizio partita, se uno dei giocatori possiede un numero di PV inferiore a quello che dovrebbe essere messo in palio, la posta effettiva sarà pari ai suoi PV, andrà quindi in "all in", come nel poker.
Quando un giocatore rimane senza PV, viene eliminato ed esce dal torneo; di turno in turno quindi, il numero di giocatori diminuisce.
In alcuni turni il numero di giocatori può essere dispari e in questo caso viene sorteggiato un giocatore che salta il turno e non varia il numero dei suoi PV.
L'organizzazione può decidere - comunicandolo per tempo ai partecipanti - di interrompere il torneo quando sono ancora in gioco 2 o 3 giocatori, ripartendo il montepremi in ragione dei PV ancora posseduti da ciascuno.



NEWS

  • Venerdì 27 aprile per gli ospiti dell'Hotel Atlantico la possibilità di usufruire dei Go-kart nella professionale Pista Azzurra. Numero di iscritti permettendo, si terrà la gara. Massimo 15 iscritti - 10minuti di prove con rilevazione dei tempi e relativa griglia di partenza; 10 minuti di gara;


  • Lunedì sera, durante la cena, si terrà l'Asta: saranno messi all'asta i cartellini degli ultimi 8 giocatori in gara nella categoria Champion.




SIDE POT


I giocatori che lo desiderano potranno, al momento dell'iscrizione, aggiungere una quota fissa che andrà a sommarsi integralmente al montepremi del torneo principale (Main Tournament).
Il Side Pot raccolto verrà assegnato al giocatore meglio classificato tra quelli che hanno contribuito al Side Pot.
In caso di pari merito, il Side Pot verrà diviso in parti uguali tra i giocatori che partecipano al Side Pot meglio classificati a pari merito secondo la tabella esposta in sala.

AVVERTENZE regolamentari

  • Le partite di torneo hanno la precedenza su qualsiasi altra forma di gioco.
  • L'allontanarsi dalla sala del torneo da parte di un giocatore, anche se per breve tempo, senza aver avvisato il direttore o un membro dello staff organizzativo, potrà essere causa di punti di penalità o forfait.
  • Si adotterà, per ogni controversia, il "Regolamento del Circuito Nazionale Backgammon / Eubgf"
  • L'organizzazione si riserva la facoltà di modificare, per esigenze organizzative, il programma in alcune sue parti.
  • L'organizzazione si riserva il diritto di non accettare iscrizioni al torneo, senza doverne dare alcuna spiegazione.
  • Orologi: obbligatori nella divisione Champion, opzionali nella categoria Intermediate.
  • Il Torneo della domenica è dedicato ai giocatori non più in gara in altri tornei validi per la classifica del Campionato.
  • La partecipazione alla manifestazione comporta l'iscrizione all'A.S.D. Circuito Nazionale Backgammon e alla ACSI. Costo 15 euro.



Home Page | CNB | Campionati | Championship | CIO "online" | Didattica | Foto e Video | Links e Circoli | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu