Heroes vademecum - CNB

Vai ai contenuti

Menu principale:

Heroes vademecum

CNB online

Guida al primo accesso su Heroes


1. Una volta effettuato il primo login(primo accesso) alla piattaforma apparirà una grossa finestra dal titolo “End User License Agreement”. Cliccare in basso al centro “I accept!”.
2. Ci sarà una seconda finestra ad aspettarvi “Welcome to backgammon studio Heroes”. Cliccate su “Next”.
3. Subito una terza finestra “Ready to rumble!”. Cliccate su “Awesome! Don’t show this introduction on next login”.
4. In alto a sinistra c’è la figura di un “omino” appena sotto la scritta “Menu”. Cliccate sull’omino e nella finestra che si apre selezionate la penultima voce “Busy” (simbolo di divieto).


Abbiamo finito con le finestre introduttive, ora bisogna iniziare a orizzontarci. La schermata di Heroes si presenta in questo modo: abbiamo a sinistra in una colonna stretta la lobby con i giocatori collegati sulla piattaforma; al centro in alto le partite che si stanno svolgendo attualmente; al centro in basso la chat pubblica o “Public chat”.

Allora detto questo, potreste già iniziare a giocare la prima partita, però c’è sul sito una modalità di muovere le pedine che vi invito a togliere(sempre che non la conosciate già bene). In poche parole essa consiste nel cliccare SULLA colonna dove si vuole che ARRIVINO le pedine e NON nel cliccare DALLA colonna DA CUI si vuole che si MUOVANO le pedine (ovvero quest’ultima è la modalità a cui noi tutti siamo abituati su GridGammon). Ora tenete presente che le due modalità di mossa sono compresenti sul sito, quindi molto spesso si creano situazioni di click sbagliati che fanno solo perdere tempo. Orsù, per togliere questa modalità di mossa, vi invito a cliccare sul “Menu” in alto a sinistra. Selezionate “Settings”(contraddistinte anche dal simbolo di un ingranaggio. In altre zone del sito, per questioni di spazio/formattazione c’è solo il simbolo dell’ingranaggio).

Vi si aprirà una finestra lunga e stretta con molte possibilità di opzioni. Cliccate su “Board settings”. A questo punto vi si presenteranno 2 finestrelle uguali fra loro dal titolo “Feature requirements”: cliccate “Enable” su entrambe e poi sulla classica “X” per chiudere tali finestre.

Ora cliccate su “Input”. Trovare la scritta “Disable make points” e cambiare lo switch a destra di essa da “Off” ad “On”. Cliccare poi sulla “X” per chiudere. Ancora sull’ altra “X” per chiudere la finestra delle opzioni sulla tavola. Ora cliccare in alto a sinistra sul “Menu” e poi “Exit Match”.

Vi ritroverete nella schermata principale della piattaforma. Proviamo a giocare il nostro primo match…Ma prima lasciatemi spiegare velocemente come funziona la lobby, ovvero la colonna a sinistra della schermata. In essa abbiamo da sinistra a destra:

1. Nickname dei giocatori
2. Rating
3. Nazione
4. Status(sotto forma di bandiere di vario genere, divieti e altri simboli)


Ecco quando noi vogliamo giocare una partita lo “Status” è ciò ci interessa, il nostro e quello degli altri giocatori. Su GridGammon esso è contraddistinto da pallini di vario colore: verde, giallo, rosso o assenza del pallino. Su Heroes invece ci sono molte più opzioni. Esse sono(cliccare sulla figura dell’omino come al punto 4 per vederle):

1. Looking for any match / Voglio giocare qualsiasi tipo di incontro.
2. Competition match
.... / Voglio giocare un incontro “normale”(come stessi su Gridgammon).
3. BG Studio Match
........ / Match in cui si vede il PR in diretta e c’è un feedback del sito sulla bontà della mossa.
4. Practice match
.......... / Partita che non verrà registrata dal sito
5. Speedgammon match
./ Partita di speedgammon(poco tempo sull’orologio)
6. DMP match
.............. / Match dove si arriva ad un punto
7. Resume ready
.......... / Modalità per riprendere a giocare partite interrotte
8. Tournament ready
.... / Pronto per giocare una partita di torneo
9. Looking for friends
... / Voglio giocare una partita con un amico
10. Busy
..................... / Al momento sono impegnato
11. Undecided
............. / Indeciso

Se ben vi ricordate all’inizio della guida vi avevo fatto selezionare appunto “Busy”, per non farvi disturbare da inviti di altri giocatori mentre eravate alle prese con le opzioni. Ora invece siete pronti a giocare, quindi selezionate magari la prima opzione, “Looking for any match”, a cui corrisponde la bandiera a scacchi. Noterete nello “Status” di alcuni giocatori delle bandiere nere: questo significa che quei giocatori stanno attualmente giocando un match.

Magari come prima partita vi consiglio di giocare contro uno dei sei computer disponibili (Nickname: Computer1-6). Cliccate su un computer che può giocare con voi(bandiera a scacchi). Vi si aprirà una finestrella al centro dove potrete selezionare il tipo di partita che volete giocare. Non sono sicuro ma credo che inizialmente non avrete la possibilità di selezionare il “Format”(in caso contrario potete scegliere tra BG Studio e Competition). La seconda opzione(o la prima a seconda dei casi) è Matchtype: c’è qui una miriade di opzioni, fra cui anche la possibilità di scegliere altre forme di backgammon(come il nackgammon, hypergammon, tavla, etc etc). Poi c’è “Length”, semplicemente a quanto volete che si debba arrivare per vincere il match. Infine c’è il “Clock”, con il suo zilliardo di opzioni, non proprio intellegibili al volo fra l’altro. Per rendervi conto del “Clock” che si sta impostando, ovvero del tempo che avrete per muovere, vi consiglio di cliccare in basso al centro della finestra su “More” e impostare la lunghezza della partita, almeno momentaneamente, su “1”. A questo punto selezionando i vari tipi di “Clock” vedrete più in basso a che cosa corrispondono, sia in termini di “Clock bank”, il “tempo per punto”(è per questo che vi ho fatto selezionare provvisoriamente un match ad un solo punto), che in termini di “Clock add”, il tempo che avrete per muovere ad ogni mossa prima che parta a scorrere il “Clock bank”.

Ricapitolando e per farla breve, in caso di partita di campionato avanzati ad esempio, in questa finestra delle impostazioni del match dovrete selezionare:

1. Format: .......Competition (se presente)
2. Matchtype:
..Match
3. Length:
.......5
4. Clock:
.........(se lo richiedete)

C’è un ulteriore opzione, anzi due, alla voce “Stake”. In poche parole qui bisogna scegliere se la partita vale per il rating oppure se si vuole giocare unrated. Per far ciò selezionare o meno appunto la casella “Rating”.

La seconda opzione(a volte non presente per chi è alle prime partite) è quella del PR. Selezionandola il PR di quella nostra partita sarà registrato dal sito.

Detto questo siete finalmente pronti per cliccare su “Challenge”. Se avrete invitato a giocare un computer la partita inizierà subito(sempre che qualche altro giocatore non ve l’abbia rubato invitandolo prima di voi), altrimenti apparirà una finestrella con scritto “In attesa che il giocatore accetti il challenge”. Potremo abortire l’invito cliccando su “Cancel challenge”. Se invece qualcuno invita voi a giocare dovrete cliccare nella finestra che si apre “Accept!”.

Iniziata la prima partita, appena mosse le prime pedine, il sito ci chiederà in una finestrella se vogliamo o no indovinate che cosa?? La modalità malefica di muovere le pedine che vi ho fatto disabilitare prima! (Titolo della finestra “Confirm”: do you wish to enable click to make point?).

Ovviamente rispondiamo “No”.

Finita la partita si aprirà una finestra con diverse opzioni: potremo salvare la partita sul nostro computer(Save match), ritornare nella lobby principale(Leave) oppure riguardarci la partita analizzata già dal sito(Review. Il sito per analizzare utilizza GNU Backgammon).

Dopo che avrete giocato un po’ di partite, il sito vi proporrà una nuova finestra dal titolo “Coins”. Alla domanda: “Would you like to enable this feature?”, cliccate su “Yes” e poi eventualmente sulla “X” non si dovesse essere chiusa la finestra.

Per chiedere l’amicizia su Heroes dovete cliccare sul nome della persona oggetto delle vostre future avances, poi cliccare sulle due “nuvolette” simbolo della richiesta di chattare(a fianco alla scritta “Player actions”) e subito dopo, nella finestrella che vi si apre, cliccare sul simbolo della stretta di mano.

La prima volta che entrerete a guardare una partita giocata da altri giocatori si aprirà un’altra finestra che vi informa delle varie opzioni che avete nel guardare la partita. Cliccate su “Got it. Dont show it again” e poi se volete provate a esplorare i vari tipi di settings che ci sono cliccando sulla “rotellina di ingranaggio” sulla destra dello schermo. Trovo bellissima la possibilità di osservare i match e vedere gli errori dei giocatori e i loro PR in diretta.

Per uscire dal sito, o meglio per effettuare il “Logout”, nella lobby principale cliccare sul “Menu” e poi su “Exit Heroes”.

Il sito ha molte più opzioni di quelle di cui vi ho parlato. Piano piano curiosando qua e là ne diventerete pratici. Per chi mastica l’inglese c’è un tasto “Help” in alto a destra che vi può essere di aiuto.

Come ultimo consiglio vi dico che quando siete dentro al sito è meglio NON utilizzare i comandi/tasti del browser per navigare, quali ad esempio “torna indietro”(con la freccetta) o “ricarica pagina”. Usate invece i vari tasti/bottoni che offre il sito stesso, come ad esempio il “Menu”.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu