Vai ai contenuti

GG-GS- GP

DIDATTICA > Terminologia
Gammon-Go (GG) e Gammon-Save (GS), due diverse situazioni di match
- a Gammon-Go vai per un gammon - a Gammon-Save provi a salvare i gammon.
 
La pura situazione Gammon-Go è quando sei nel Crawford Game a - 2 dal fine punteggio. Perdere un gammon è irrilevante, ma vincere un gammon è essenziale. Quindi modifichi il tuo gioco radicalmente per provare il gammon.
La pura situazione Gammon-Save è il contrario: sei avanti a Crawford, e il tuo avversario ha bisogno di 2 punti per vincere la partita. Vincere un gammon è irrilevante per te, ma perdere un gammon è orribile. Quindi modifichi il tuo gioco radicalmente per evitare di essere gammonizzati.
Esempi :
- apertura 32: se GS 24/21 13/11 alla ricerca di un posizione di holding se fosse GG ebbe 13/10 13/11.
- risposta 44 ad apertura GS, se fosse in money game 8/4*(2) 24/20(2) ma in GG la scelta è molto netta a favore del terzo punto interno. In GG, la protezione contro l'essere attaccati, non ha senso, quindi è un gran buon motivo per fare il punto 20.

Altri esempi di GG/GS: (a) sei in svantaggio di - 4  contro – 2 dell’avversario che possiede il cubo a 2; o (b) sei in svantaggio di -2 contro -1 dell’avversario in  situazione di Crawford; o (c) sei in svantaggio di -3 e il tuo avversario a -1 post Crawford e il cubo è a 2.

Gammon Prize
Si riferisce generalmente alla percentuale delle proprie vincite gammon (incluso backgammon).
Usualmente si valuta in modalità cubeless (assenza di cubo) anche se non necessariamente.

Se non viene fornito un altro contesto, si riferisce al "gammon rate" della posizione di apertura tra due giocatori alla pari.

Torna ai contenuti