CdBM - CNB

Vai ai contenuti

Menu principale:

CdBM

circoli di BG

aggiornamento al 12 maggio
Si chiude la Regular Season del CdBM, che ha regalato emozioni e colpi di scena fino all'ultimo.

Onore al merito ai Lupi Bianchi, che dopo una partenza faticosa sono cresciuti come squadra, hanno sfruttato l'over performance di cicciobello e terminano primi con 125 punti. Piazzano ai PlayOff il 2° in classifica (cicciobello) e il 5° (lagomaggiore).

A contendergli il titolo a squadre saranno dunque con 123 punti finali gli Amor Vincit Omnia, una squadra solida e regolare, guidata da capitan Tamigi che chiude 1° in classifica con 46 punti e dal fido Rino, 4° con 43 punti.
La supersfida, con punteggio iniziale 2-0/23, si giocherà online su Heroes in modalità Team Consulting lunedì 17 maggio dalle 21:00. La partita verrà trasmessa in streaming e, tecnologia permettendo, sarà possibile ascoltare i ragionamenti di entrambe le squadre. Spettacolo garantito.

Non ce l'hanno invece fatta le vecchie glorie, che hanno pagato pesantemente le 5 sconfitte su 5 del 5° round nonostante un ottimo sforzo a livello di gioco (4.36 la media delle ultime 5 giornate).
Si consolano piazzando ai PlayOff il leader indiscusso della classifica PR Naples (3°) e il leader della classifica fino alla terz'ultima giornata Melzino (6°). Ironia della sorte, le due stelle delle vecchie glorie dovranno sfidarsi in un primo turno drammatico dei PlayOff.

Completano la griglia dei PlayOff il capitano dei Backovid Torseddi e quello del Panchester United OnlyBeaver.
Seppure di un soffio, nessun qualificato per i PlayOff per le Faine in Tangenziale, che hanno acquisito un bel credito con la dea bendata - che però a volte ci vede benissimo.




aggiornamento al 26 aprile

Lunedì 26 aprile si è svolta la 23° giornata su 25 della Regular Season del campionato CdBM.
La serata prevedeva, tra gli altri, il confronto diretto tra le prime due squadre in classifica: le Vecchie Glorie (Matteo Di Napoli, Franchino Mauri, capitano Carlo Melzi) contro gli Amor Vincit Omnia (Lorenzo Rinaldo, Oscar Giaconia, capitano Marco Tamigi). La sfida era particolarmente importante perché le Vecchie Glorie, dopo essere state in testa praticamente per tutto il campionato, da qualche settimana sono in crisi e hanno visto il loro vantaggio ridursi al lumicino.
Le promesse sono state mantenute: dopo diverse partite avvincenti, alcune delle quali trasmesse in streaming da Gianlazzaro Sanna, la squadra degli AVO si è aggiudicata la sfida per 7 vittorie contro 2, portandosi quindi al primo posto superando di 2 punti le VG in classifica. Altri 2 punti sotto le Vecchie Glorie c'è al momento la squadra dei Lupi Bianchi (Vincenzo Riceputi, Fausto Pescini, capitano Edmond Mezini) che è in agguato per cercare di acciuffare un posto per la finalissima tra le due migliori squadre. Finalissima che, ricordiamo, speriamo di riuscire a disputare dal vivo in modalità di Team Consulting, prendendo ispirazione dalla sfida leggendaria tra Danimarca e Resto del Mondo.


Simile sorte nella competizione individuale: melzino, dopo essere stato in testa per tutto il campionato, è stato proprio lunedì sera superato da Marco Tamigi e raggiunto da Lorenzo Rinaldo e Matteo Di Napoli. Gli altri quattro che, a oggi, completerebbero la griglia dei PlayOff sono Fausto Pescini, Fabrizio Lo Surdo, Edmond Mezini e Edgardo Bianco. Ma la classifica è molto corta, e tanti altri sono subito dietro che sgomitano.


________________________________________________________________________________________________
marzo 2021
ll campionato è ormai giunto alla 19° serata su 25 previste per la Regular Season, e sta riscuotendo un ottimo livello di entusiasmo tra i partecipanti.

Il livello di gioco medio è alto, come si addice al tempio del backgammon estremo. La media complessiva dei PR si aggira intorno al 6.5, quindi quella di un discreto giocatore a livello Open.

Abbiamo inoltre al momento quattro giocatori che stanno giocando a livelli di GrandMaster (PR<4): i soliti tre GrandMaster italiani ufficiali + la rivelazione del torneo Matteo Di Napoli, un giocatore esperto e con un passato glorioso ma che negli ultimi anni si era un po’ allontanato dal backgammon e sul quale nessuno avrebbe scommesso che potesse esprimersi regolarmente a questi livelli.

La classifica a squadre vede per il momento in testa la squadra delle Vecchie Glorie, formata per l’appunto da Matteo Di Napoli, Franchino Mauri e capitanata da Carlo Melzi.

Quest’ultimo è attualmente in testa anche alla classifica individuale, ma la classifica è relativamente corta e la lotta per le prime otto posizioni sarà sicuramente all’ultimo sangue!


Per l’anno agonistico 2020-21 il CdBM, dopo attento studio ma sempre nel solco dell’innovazione, ha deciso di effettuare il proprio campionato online con una formula innovativa: un campionato a squadre con al suo interno un campionato individuale.

Tutta la prima fase del campionato si svolge online su stanza dedicata “CdBM” sul sito di BackgammonHeroes.

Ogni lunedì sera, ogni giocatore di una squadra incontrerà gli altri 3 della squadra avversaria giocando una partita ai 7 punti (ai 9 punti per le sfide tra i capitani). Sono quindi previste un totale di 25 giornate di gara (5 round x 5 sfide tra squadre).

Queste le squadre ai blocchi di partenza:



Siccome non ci piace fare le cose troppo facili, in ognuno di questi round cambieranno i settaggi: si passa da un inizio relativamente soft, con 2 minuti di tempo a punto e 10 secondi a mossa, per poi rendere le cose progressivamente più difficili fino ad arrivare all’ultimo round che prevede 1 minuto a punto, 12 secondi a mossa ma soprattutto senza il pip count a disposizione dei giocatori.

Ogni giocatore, oltre a competere per la propria squadra, partecipa ad una classifica individuale che si formerà man mano che si disputeranno le 25 giornate di gara acquisendo 1 punto ogni partita vinta.

La fase finale prevede che:

  • Le prime due squadre disputeranno la finale in modalità Team Consulting con handicap nel punteggio iniziale in base ai punti fatti in classifica

  • I primi 8 giocatori della classifica individuale disputeranno i playoff per contendersi il titolo di CAMPIONE CDBM 2020/2021 (con handicap nel punteggio iniziale in base ai punti fatti in classifica)


Per rendere il tutto più simile alla serata di circolo, è stato creato un gruppo whatsapp in cui tutti i giocatori possono scrivere i loro risultati e commentare gli accadimenti senza far mancare ovviamente gli sfottò.

Impreziosiscono il tutto:

  • Il recap settimanale degli eventi salienti di ogni serata, inviato a tutti i partecipanti

  • L’analisi del match in tempo reale (solo per gli spettatori, non per i giocatori) effettuata direttamente da GnuBG su eXtremeGammon, in modo che gli errori vengano rilevati istantaneamente

  • L'analisi postuma di tutte le partite effettuate con eXtreme Gammon, in modo da rendere disponibile l’error rate di ciascun giocatore e la percentuale di outplay nei confronti degli avversari



 
Torna ai contenuti | Torna al menu