Contatore utenti connessi

A.S.D. CIRCUITO NAZIONALE BACKGAMMON


Vai ai contenuti

Menu principale:


Bando 2012

Archivio > 2012

BANDO DI GARA - EDIZIONE 2012
Campionato Italiano CNB


L'Associazione Sportiva Dilettantistica Circuito Nazionale di Backgammon promuove per l'anno corrente il Campionato Italiano CNB 2012 con una formula completamente nuova: concorreranno alla classifica finale, peraltro con peso relativo differente, 5 tornei distribuiti nel territorio italiano e 3 tornei organizzati da ciascun circolo appartenente al circuito ovvero Milano, Napoli, Roma, Torino e Venezia; al termine della stagione i migliori in classifica saranno ammessi ai play-off finali, il cui vincitore sarà decretato Campione Italiano CNB 2012.

Per partecipare ai tornei del Circuito Nazionale e al Campionato Italiano CNB 2012 è necessaria l'iscrizione all'associazione stessa e alla UISP - Unione Italiana Sport per tutti; al campionato possono partecipare pure giocatori non residenti in Italia. Il costo dei tesseramenti è di complessivi 20 euro.

I tornei si giocano su due CATEGORIE, ciascuna con classifica distinta: Champion e Intermediate.

Categoria Champion

TAPPE NAZIONALI

  • Nei 5 tornei del circuito si gioca ad eliminazione diretta con consolation; nel sorteggio si adotta il "bye balance" ovvero unsistema che, a partire dal 1° torneo del 2011 e solo per gli eventi CNB, ottimizza la distribuzione dei bye tra i vari giocatori. Il tabellone del consolation è predefinito a seconda del numero degli iscritti e dalla loro posizione nel main.
  • Punteggi. Partecipazione: 3 p.ti; per ogni partita vinta: nel main 9 p.ti, nel consolation 6; bonus main: 18 p.ti per il vincitore, 12 per il finalista, 6 per i semifinalisti; bonus consolation 12 per il vincitore, 6 per il finalista.
  • Orologi. Si giocherà con l'uso degli orologi digitali (sist. Bronstein), 12 sec. per mossa, 2 min. per punto.
  • Tornei validi. Per la classifica finale saranno validi tutti i punteggi acquisiti durante l'anno, senza scarti.
  • Quota. 160+40.
  • Per concorrere alla classifica bisogna aver preso parte ad almeno 2 tornei del circuito.


TAPPE DI CIRCOLO

  • Nei 15 tornei organizzati dai circoli fa fede il main ad eliminazione diretta; l'eventuale consolation (per i circoli che lo prevedono) NON dà punti utili alla classifica finale.
  • Punteggi. Partecipazione: 1 p.to; per ogni partita vinta nel main: 3 p.ti; bonus main: 6 p.ti per il vincitore, 4 per il finalista, 2 per i semifinalisti (per giocatori che abbiano vinto almeno 2 partite).
  • Tornei validi. Il punteggio di al massimo 3 tornei sarà valido per la classifica finale.
  • Quota. A discrezione del circolo.


Al termine dei tornei, i migliori 16 della classifica disputano i play-off validi per l'assegnazione del titolo. I giocatori dal 9° al 16° posto disputeranno i 16esimi e il 9° in classifica ha facoltà di scegliere il suo avversario tra coloro che si sono classificati dal 13° al 16° posto (e così via a seguire in ordine di classifica); i giocatori dal 5° all'8° posto entreranno negli ottavi e il 5° ha facoltà di scegliere il suo avversario, tra i 4 giocatori che arrivano dal turno precedente e tra il 6°, 7°, e 8° (e così via a seguire in ordine di classifica); i giocatori dal 1° al 4° entreranno nei quarti e il 1° potrà scegliere tra i 4 giocatori che arrivano dal turno precedente e tra il 2°, 3°, e 4° (e così via a seguire in ordine di classifica). La prima semifinale sarà giocata tra il vincente dell'incontro in cui è impegnato il 1° classificato e quello in cui è impegnato il 4° classificato, l'altra tra i rimanenti.

Si giocherà con l'uso degli orologi digitali (sist. Bronstein), 12 sec. per mossa, 2 min. per punto.

______________________________________________________________________________________________________________

Categoria Intermediate
TAPPE NAZIONALI

  • Nei 5 tornei del circuito si gioca con gironi di qualificazione con playoff e consolation, predefinita a seconda del numero di partecipanti al torneo. Come discriminanti in caso di parità si adotteranno nell'ordine i seguenti criteri: scontro diretto/classifica avulsa, Bucholtz integrale, Bucholtz tagliato, spareggio 1 punto.
  • Orologi. Durante i gironi di qualificazione e nel conosolation, se entrambi i giocatori sono d'accordo, la partita verrà giocata con l'uso degli orologi digitali (stesse impostazioni cat. Champion). Nei playoff gli orologi sono invece obbligatori.
  • Punteggi. Partecipazione: 3 p.ti; per ogni partita vinta nel girone: 6 p.ti nei gironi da 5 giocatori, 5 p.ti nei gironi da 6 giocatori, 4,5 p.ti nei gironi da 7 giocatori; per il tabellone dei playoff ogni vittoria vale: 6 p.ti nei quarti, 8 nelle sf e 10 in finale; per il tabellone del consolation ogni vittoria vale: 1 p.to nei sedicesimi, 2 p.ti negli ottavi, 3 p.ti nei quarti, 5 p.ti nelle sf e 7 in finale.
  • Tornei validi. Per la classifica finale saranno validi tutti i punteggi acquisiti durante l'anno, senza scarti.
  • Quota. 75+25.
  • Per concorrere alla classifica bisogna aver preso parte ad almeno 2 tornei del circuito.


TAPPE DI CIRCOLO

  • Nei 15 tornei organizzati dai circoli fa fede il main ad eliminazione diretta; l'eventuale consolation (per i circoli che lo prevedono) NON dà punti utili alla classifica finale.
  • Punteggi. Partecipazione: 1 p.to; ogni vittoria vale: 1 p.to nei sedicesimi, 2 p.ti negli ottavi, 3 p.ti nei quarti, 5 p.ti nelle sf e 7 in finale.
  • Tornei validi. Il punteggio di al massimo 3 tornei sarà valido per la classifica finale.
  • Quota. A discrezione del circolo.


Al termine dei tornei, i migliori 6 della classifica disputano i play-off validi per l'assegnazione del titolo. Il giocatore qualificato 3° sceglierà il suo avversario nei quarti fra il 5° e il 6°, il giocatore qualificato 4° verrà abbinato all'altro. In sf il giocatore qualificato 1° sceglierà l'avversario fra uno dei vincitori del turno precedente e il 2° sarà abbinato all'altro. Si gioca con gli orologi (stesse impostazioni cat. Champion).

______________________________________________________________________________________________________________

Inoltre un giocatore può partecipare alle tappe locali senza essere iscritto al CNB né alla UISP ma per concorrere alla classifica dovrà necessariamente essere in regola con il tesseramento; all'atto del tesseramento il giocatore segnala se i punti conquistati intende inserirli nella classifica Champion o in quella Intermediate.

La somma degli accantonamenti (10 champion e 5 intermediate per ciascun giocatore) costituisce il premio dei play-off.
Tutti i premi vengono erogati secondo le vigenti norme relative alle associazioni sportive; importi superiori ai 516,46 euro vengono corrisposti mediante assegno nominale o bonifico.

Il regolamento di torneo è lo stesso per tutti gli eventi e sarà disponibile nel sito www.cnbackgammon.eu e nelle sedi di gioco. Si precisa inoltre che:

  • in ogni torneo, sarà esposto l'orario dell'inizio consolation, della ripresa dei giochi del dopo cena e del giorno successivo;
  • il giocatore che intenda allontanarsi dalla sala è tenuto preventivamente ad accordarsi con il direttore di gara e dev'essere telefonicamente raggiungibile, pena penalità di punti (fino all'eliminazione dal torneo);
  • la consegna dei premi nei tornei avviene SOLO in occasione delle "premiazioni ufficiali".


______________________________________________________________________________________________________________

CALENDARIO TORNEI CIRCUITO NAZIONALE BACKGAMMON
Campionato Italiano CNB 2012


1. Positano ME 4 gennaio Napoli tappa 1
2. GIACOMO CASANOVA VE 13-DO 15 gennaio CNB tappa 1 (Casinò di Venezia)
Info: Alfonso Sara 328 3380725 info@cnbackgammon.eu
3. Backgammon Club Roma LU 6 febbraio Roma tappa 1
4. CdBM Cagliero LU 13 febbraio Milano tappa 1
5. Backgammon Club Roma LU 5 marzo Roma tappa 2
6. CdBM Cagliero LU 5 marzo Milano tappa 2
7. CITTÀ DI TORINO VE 9-DO 11 marzo CNB tappa 2
Info: Filippo Vincesilao 335 6557556 torino@cnbackgammon.eu

8. Point Torino Bar Billar ME 14 marzo Torino tappa 1
9. Camp. Reg. Veneto DO 18 marzo Venezia tappa 1
10. Backgammon Club Roma LU 2 aprile Roma tappa 3
11. Point Torino Bar Billar ME 11 aprile Torino tappa 2
12. Point Torino Bar Billar ME 9 maggio Torino tappa 3
13. CITTÀ DI JESOLO VE 11-DO 13 maggio CNB tappa 3
Info: Dario Zaccariotto 347 7938686 jesolo@cnbackgammon.eu

14. BCVE Creperia da Santi LU 14 maggio Venezia tappa 2
15. Camp. Reg. Campano maggio Napoli tappa 2
16. Backgammon Club Napoli maggio Napoli tappa 3
17. Torneo di mezza estate luglio Venezia tappa 3
18. MILANO OPEN VE 19-DO 21 ottobre CNB tappa 4 (Carimate - CO)
Info: Nathalie Henry 347 4330340 milano@cnbackgammon.eu

19. CdBM Cagliero MA 23 ottobre Milano tappa 3
20. ROME OPEN VE 16-DO 18 novembre CNB tappa 5
Info: Giuseppe Ricciardi 347 8336862 roma@cnbackgammon.eu


Riferimenti per i circoli:
CdBM Cagliero Stefano Selvi 328 6757792 stefano.selvi@fastwebnet.it
Backgammon Club Napoli Federico Toledo 335 221412 studiotoledo@tin.it
Point Torino Bar Billar Filippo Vincesilao 335 6557556 info@backgammontorino.it
Backgammon Club Roma Giuseppe Ricciardi 347 8336862 Giuseppe.Ricciardi@agenziaentrate.it
Backgammon Club Venezia Dario Zaccariotto 347 7938686 backgammonclubve@libero.it

Home Page | CNB | Championship | Stagione 2017 | Archivio | CIO "online" | Didattica | Foto e Video | Links e Circoli | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu