Contatore utenti connessi

A.S.D. CIRCUITO NAZIONALE BACKGAMMON


Vai ai contenuti

Menu principale:


Bando 2011

Archivio > 2011


BANDO DI GARA - CAMPIONATO ITALIANO 2011

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Circuito Nazionale di Backgammon promuove un gruppo di 8 tornei distribuiti nel territorio italiano con play-off finale: il vincitore dei play-off sarà il Campione Italiano CNB 2011.
Per partecipare ai tornei del Circuito Nazionale è necessaria l'iscrizione all'associazione stessa e alla UISP - Unione Italiana Sport per tutti. Il costo dei tesseramenti è di complessivi 20 euro.

I tornei si giocano su due DIVISIONI, ciascuna con classifica distinta:

CHAMPION
" nella 1ª divisione (Champion) si gioca ad eliminazione diretta con consolation; nel sorteggio si adotta il "bye balance" ovvero un sistema che, a partire dal 1° torneo del 2011 e solo per gli eventi CNB, ottimizza la distribuzione dei bye tra i vari giocatori. Il tabellone del consolation è predefinito a seconda del numero degli iscritti e dalla loro posizione nel main.
Punteggi
- partecipazione 2 p.ti (anche al direttore non giocante);
- per ogni partita vinta nel main 3 p.ti;
- per ogni partita vinta nel consolation 2 punti;
- bonus main 6 p.ti per il vincitore, 4 per il finalista, 2 per i semifinalisti;
- bonus consolation 4 per il vincitore, 2 per il finalista.
Playoff
Al termine dei tornei, i migliori 16 della classifica disputano i play-off validi per l'assegnazione del titolo. I giocatori dal 9° al 16° posto disputeranno i 16esimi e il 9° in classifica ha facoltà di scegliere il suo avversario tra i qualificati dal 13° al 16° posto, dopo di lui sceglierà il 10° e così via a seguire in ordine di classifica; i giocatori dal 5° all'8° posto entreranno negli ottavi e il 5° ha facoltà di scegliere il suo avversario tra i 4 giocatori che arrivano dal turno precedente e così via a seguire in ordine di classifica; i giocatori dal 1° al 4° entreranno nei quarti e il 1° potrà scegliere tra i 4 giocatori che arrivano dal turno precedente e così via a seguire in ordine di classifica. La prima semifinale sarà giocata tra il vincente dell'incontro in cui è impegnato il 1° classificato e quello in cui è impegnato il 4° classificato, l'altra tra i rimanenti.
Per concorrere alla classifica bisogna aver preso parte ad almeno 3 tornei e per ciascun giocatore vengono sommati i 6 migliori risultati.
Si giocherà con l'uso degli orologi digitali (sist. Bronstein), 12 sec. per mossa, 2 min. per punto.


AMATEUR
" nella 2ª divisione (Amateur) si gioca con una formula a gironi di qualificazione con playoff e consolation, predefinita a seconda del numero di partecipanti al torneo. Come discriminanti in caso di parità si adotteranno nell'ordine i seguenti criteri: scontro diretto (o classifica avulsa in caso di più di due giocatori finiti pari merito), Bucholtz integrale, Bucholtz tagliato, spareggio 1 punto. I gironi saranno formati da un minimo di 5 ad un massimo di 7 giocatori.
Punteggi
- partecipazione 3 punti;
- per ogni partita vinta nel girone: 6 punti nel girone da 5 giocatori, 5 punti nel girone da 6, 4,5 punti nel girone da 7;
- per il tabellone dei playoff ogni vittoria vale: 6 punti nei quarti, 8 nelle sf e 10 in finale.
- per il tabellone di consolation ogni vittoria vale: 1 punto nei sedicesimi, 2 negli ottavi, 3 nei quarti, 5 nelle sf e 7 in finale.
Playoff
Al termine dei tornei i migliori 6 della classifica disputano i playoff validi per l'assegnazione del titolo. Il giocatore qualificato 3° sceglierà il suo avversario nei quarti fra il 5° e il 6°, il giocatore qualificato 4° verrà abbinato all'altro. In sf il giocatore qualificato 1° sceglierà il suo avversario fra uno dei due vincitori del turno precedente, e il 2° sarà abbinato all'altro.
Per concorrere alla classifica bisogna aver preso parte ad almeno 3 tornei e per ciascun giocatore vengono sommati i 6 migliori risultati.
Se uno degli avversari lo richiede, la partita verrà giocata con l'uso degli orologi digitali (stesse impostazioni cat. Champion).



CAMPIONATO DI DOPPIO
In tutti i tornei del campionato 2011 (ad esclusione della tappa di Venezia, 14-16 gennaio) viene programmato al venerdì un torneo di doppio "double consultation". I punti ottenuti dal singolo giocatore andranno a sommarsi in una classifica individuale e non di coppia. Al termine dei tornei in programma, i primi 8 in classifica disputeranno la finale dove il 1° classificato sceglierà il proprio compagno e così in successione tra i restanti. Per la classifica vengono sommati i 5 migliori risultati. La finale per l'assegnazione del titolo di doppio si giocherà con la formula Davis integrale, 5 partite ( 2 singoli + 1 doppio + 2 singoli ). I punteggi saranno uguali a quelli del tabellone main del Champion.
Si giocherà con l'uso degli orologi digitali (sist. Bronstein), 15 sec. per mossa, 2 min. per punto.

Quote (iscrizione+registrazione+accantonamento). Champion: 160+30+10; Amateur: 50+15+5; Double: 65+25+10.
La somma degli accantonamenti costituisce il premio dei play-off. Tutti i premi vengono erogati secondo le vigenti norme relative alle associazioni sportive; importi superiori ai 516,46 euro vengono corrisposti mediante assegno nominale o bonifico.

Il regolamento di torneo è lo stesso per tutti gli eventi e sarà disponibile nel sito www.cnbackgammon.eu e nelle sedi di gioco. Si precisa inoltre che:
- in ogni torneo, sarà esposto l'orario dell'inizio consolation, della ripresa dei giochi del dopo cena e del giorno successivo;
- il giocatore che intenda allontanarsi dalla sala è tenuto preventivamente ad accordarsi con il direttore di gara e dev'essere telefonicamente raggiungibile, pena penalità di tempi o punti (fino all'eliminazione dal torneo);
- In ciascuna tappa la consegna dei premi avverrà solo a fine torneo in occasione delle "premiazioni ufficiali".
_________________________________________________________________________________________

CALENDARIO TORNEI CIRCUITO NAZIONALE BACKGAMMON
Campionato Italiano CNB 2011

1. VENEZIA 14/16 gennaio
1° TORNEO "GIACOMO CASANOVA"
Referente: Alfonso Sara 328 3380725 - info@cnbackgammon.eu

2. TORINO 25/27 febbraio
20° TORNEO "CITTÀ DI TORINO"
Referente: Filippo Vincesilao 335 6557556 - torino@cnbackgammon.eu

3. CAVALESE (TN) 8/10 aprile
9° TORNEO "CITTÀ DI CAVALESE"
Referente: Alfonso Sara 328 3380725 - info@cnbackgammon.eu

4. JESOLO (VE) 6/8 maggio
11° TORNEO "CITTÀ DI JESOLO"
Referente: Dario Zaccariotto 347 7938686 - jesolo@cnbackgammon.eu

5. SIRACUSA 24/26 giugno
"3° TORNEO DEL MEDITERRANEO"
Referente: Francesco Indomenico 338 8022946- siracusa@cnbackgammon.eu

6. PENISOLA SORRENTINA (NA) settembre
"6th SORRENTO COAST"
Referente: Federico Toledo 335 221412 - sorrento@cnbackgammon.eu

7. CARIMATE (CO) 14/16 ottobre
"6th MILANO OPEN"
Referente: Natalie Henry 347 4330340 - milano@cnbackgammon.eu

8. ROMA novembre
"9° TORNEO DELLE CITTÀ"
Referente: Giuseppe Ricciardi 347 8336862 - roma@cnbackgammon.eu

Play off DATA E LUOGO DA STABILIRE

Home Page | CNB | Championship | Stagione 2017 | Archivio | CIO "online" | Didattica | Foto e Video | Links e Circoli | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu